Il fazzolettone

Il fazzolettone del nostro Gruppo… forma, colori e significato


Il fazzolettone di Gruppo è di forma quadrata (misure 70 cm x 70 cm) come nella tradizione originaria di B.P.
I colori sono l’azzurro scuro, il giallo oro e il rosso che rappresentano, secondo la tradizione scout, rispettivamente:  inventiva e osservazione –  laboriosità  ed  abilità –  coraggio e generosità (cfr  Il Sentiero del Caposquadriglia pag. 55)

Che cosa è il fazzolettone scout:

Viene quindi il fazzoletto, che è piegato a triangolo, e portato con la punta dietro il collo.
Ogni Reparto ha il proprio colore di fazzoletto, e poiché l’onore del Reparto è legato al fazzoletto, fate molta attenzione a tenerlo pulito e ordinato.
E’ fissato alla gola da un nodo o woggle  che è uno speciale anello fatto di corda, metallo, osso o di qualsiasi altro materiale vi piaccia (woggle testa di turco – istruzioni).
Il fazzoletto protegge il collo dalle scottature del sole e serve a molti usi, come per bendaggi o per improvvisare una corda.
(B.P. Scouting for boys)

Art. 73 – Fazzolettone di Gruppo  (dal Regolamento AGESCI)
Il fazzolettone è simbolo distintivo del Gruppo e quindi è uguale per tutti gli associati membri delle unità che lo compongono.
Il fazzolettone in stoffa a forma di triangolo rettangolo, di cm. 70 di lato (per i due lati corti), viene portato da tutti gli associati arrotolato sopra il bavero dell’uniforme, stretto con un apposito anello.
I colori e la composizione sono scelti d’intesa con il Comitato di Zona con esclusione dei modelli relativi a fazzolettoni a livello nazionale o internazionale (ad es. Campi scuola nazionali, Gilwell, ecc.).

Art.  39  –  Fazzolettone  scout  e  Promessa:  significati  e  valenza (dal Regolamento metodologico AGESCI)
La  Promessa,  che  con  la  Legge  esprime  gli  impegni  proposti  dallo  scautismo,  segna  il  momento  di  ingresso  nella famiglia  delle guide  e  degli  scout  di  tutto  il  mondo. La  Promessa  del  lupetto/coccinella,  pur  avendo  il  medesimo significato  di  quella  che  sarà  pronunciata  in  Branca  E/G,  è   formulata con  un  linguaggio  maggiormente  consono all’età.
Al  momento  della  Promessa  viene  consegnato  al  ragazzo  il  relativo  distintivo,  simbolo  dell’impegno  preso di fronte ai Capi  e  a  tutta la  Comunità.
Il  fazzolettone  scout, consegnato  dai  Capi, è il segno  di appartenenza al  gruppo,  del  quale riporta  i  colori tipici.
Il distintivo  della  Promessa  ed  il  fazzolettone  scout identificano, con  la  loro  forza  simbolica  e  visiva, gli scout in  tutto  il mondo; sono  segni  personali  che  non  devono  mai essere  tolti  al  ragazzo  perché  mai  verrà  meno  la fiducia  nelle  sue possibilità  di  rispettare gli  impegni  presi.

Questo sito fa uso di cookies. Altre informazioni | Chiudi