Branca R/S

La Branca Rover/Scolte (detta Branca R/S) è il terzo momento del percorso educativo nello scautismo, ed è vissuto dai ragazzi di 16/17 anni (Noviziato) e dai ragazzi nell’arco di età che va dai 17/18 ai 20 anni circa (Clan/Fuoco).
Questa Branca si differenzia dalle altre per la presenza di due momenti distinti: il Noviziato ed il Clan. Il Noviziato dura solitamente un anno ed è un momento privilegiato per conoscere il differente modo di vivere lo scautismo in un’età in cui le scelte divengono fondamentali per la vita futura dell’adulto.
I punti fondamentali di questa branca sono tre: Comunità, Strada e Servizio.
Dopo il periodo di “preparazione” del noviziato, durante il quale il ragazzo o la ragazza decide se proseguire o meno il proprio percorso scout, si entra in Clan.
Generalmente, il periodo del Clan dura circa 3-4 anni e si conclude con la Partenza.
Il Clan, differentemente dalle altre unità scout, viene sentito in modo profondamente comunitario ed ha alla sua base una carta scritta dalla comunità (generalmente ogni 3 o 4 anni, quando, cioè si è compiuto il ricambio delle persone nella Comunità): la Carta di Clan che viene firmata da tutti i membri della comunità; con questo segno ognuno si impegna a rispettarne i valori e a metterli in pratica nella vita quotidiana.
In branca R/S si approfondisce la crescita nella fede attraverso momenti forti di strada, concretamente percorsa a piedi, di servizio personale e comunitario, di vita comunitaria nella quale sono al centro la Parola e la preghiera.
Il patrono dei rover e delle scolte è san Paolo, apostolo delle genti, che ha concretamente vissuto la comunità, la strada e il servizio ai fratelli.

Questo sito fa uso di cookies. Altre informazioni | Chiudi