Branca L/C

La Branca Lupetti/Coccinelle (detta Branca L/C) è il primo momento del percorso educativo nello scautismo, ed è vissuto dai bambini nell’arco di età che va dagli 8 agli 11/12 anni circa (Branco/Cerchio).
Ha come elementi centrali della proposta educativa il gioco e l’ambiente fantastico.
Per quanto riguarda i lupetti l’ambiente fantastico è quello della Giungla, adattato da Baden Powell partendo dai racconti del “Libro della giungla” di R. Kipling cui lo stesso autore aveva dato il permesso per l’utilizzo e le necessarie modifiche.
Anche i capi (Vecchi Lupi) giocano insieme ai lupetti assumendo i nomi peculiari ripresi dall’ambiente giungla: Akela, Bagheera, Baloo, Kaa …
Nella branca L/C tutto ruota intorno al gioco che insegna a saper seguire delle regole precise, ad acquisire buone abitudini, a saper perdere e a saper vincere, a giocare di squadra e per la squadra … vivendo insieme in un clima di “famiglia felice”.
I lupetti percorrono la pista nella quale crescono insieme agli adulti imparando a prendersi degli impegni precisi (prede), concreti e verificabili.
La loro competenza tecnica si arricchisce anche con la conquista delle specialità.
In Branco si segue un itinerario di vita cristiana adatta all’età; i particolari patroni della branca L/C sono san Francesco e santa Chiara, due figure che risultano essere semplici e di immediata comprensione.

Questo sito fa uso di cookies. Altre informazioni | Chiudi